
La Catasta è il primo hub turistico e di culture del Pollino
Il nostro è un format inedito dedicato all'immenso patrimonio del Pollino. In un unico luogo diamo vita a progetti culturali, educativi, ricreativi ed enogastronomici, offriamo nuove strade per valorizzare e far scoprire le straordinarie sfaccettature del parco naturale più grande d'Italia.
Ci troviamo a Campotenese, pianoro di grande rilevanza paesaggistica, culturale e geologica, è uno dei Geositi Unesco che vanta il Parco. Siamo nel comune di Morano Calabro a un'altitudine di 1000 metri s.l.m in una posizione strategica, facilmente accessibile lungo l'arteria A2.
Cosa offre
Accoglienza e informazione
In un unico luogo l’offerta turistica sempre aggiornata e facilmente accessibile.
Caffetteria locale. Cucina del Pollino. Bottega Narrante.
Colazioni, relax time e aperitivi con le specialità del territorio. Il punto ristoro con focacceria dedicato ai piatti tradizionali del Pollino. La bottega narrante dell'agrobiodiversità del Parco.
Formazione e Museo
Spazio di Formazione-Museale innovativo per conoscere e approfondire il territorio.
I laboratori di culture materiali
Attività esperienziali con il coinvolgimento diretto di produttori, di operatori culturali, di chi opera nel territorio.
La Eco libreria-biblioteca
Luogo attivo di cultura ambientale, spazio dedicato all’editoria specializzata sui temi naturalistici, artistici e culturali del Parco.
Spazio incontri e attività.
Area meeting e formazione a supporto di aziende, associazioni, operatori di settore.
Shop
In vendita l'abbigliamento tecnico e gli attrezzi per le escursioni nel Parco, le magliette cult d'autore a tema Parco per grandi e piccini, la linea esclusiva di cancelleria per i viaggiatori.
Chi Siamo
Come opera
Abbiamo lanciato questo progetto per promuovere le specificità locali (umane, culturali, naturalistiche) e renderle accessibili al visitatore/fruitore del centro secondo una logica di marketing territoriale. Crediamo che fare rete sia il modo migliore per far crescere un territorio. Con questa logica, vogliamo contribuire a potenziare la vocazione turistica del Parco, a stimolare l'economia del turismo locale promuovendo il Pollino attraverso un'offerta turistico-esperienziale integrata e coerente.
Partner
COOP CATASTA POLLINO
IMPRESA SOCIALE
Contrada Campotenese S.S. 19 sn
87016 Morano Calabro (CS)
P.I. e C.F. 03730420787
catastacoop@legalmail.it
CS – 253855
info@catastapollino.com
catastapollino.com